Il marketing farmaceutico è giunto, come prevedibile, ad una svolta epocale: la comunicazione digitale ha superato quella tradizionale.
Il 53% delle attività di informazione dirette al target medico avviene attraverso la cosiddetta "Non Personal Promotion" - ovvero l'insieme di azioni volte ad ottimizzare i flussi di comunicazione non vincolate alla Field Force- e la maggior parte di queste attività sono digitali, come la Direct email marketing.
Questo è quanto emerge da una indagine condotta dall'azienda di consulenza ZS.
"È la prima volta che si registra una inversione dei modelli di Informazione scientifica" - spiega Malcom Sturgis, Project Leader di ZS. E prosegue "questo fenomeno, se da una parte permette alle aziende farmaceutiche di aggirare i limiti legati all'attività territoriale degli ISF, dall'altra può comportare un mancato coordinamento con tutte le altre attività in corso".
I medici sono subissati di informazioni: l'indagine ha evidenziato che trascorrono 84 ore all'anno - che corrispondono a due settimane di lavoro pieno - a recepire le informazioni fornite dalle aziende farmaceutiche attraverso i canali digitali.
Inoltre, sempre secondo la survey, i 26.000 medici più contattati sono stati raggiunti dalle aziende 2.800 volte in un anno, pari ad una volta ogni ora di lavoro, ivi compresi i fine settimana ed i giorni festivi.
Con questi volumi, il rischio è di perdere l'attenzione del medico, pertanto si rende sempre più necessaria una pianificazione strategica più attenta all'utente finale e alle sue esigenze e di tipo blended, in un cui le visite ai medici sono rafforzate ed integrate con strumenti e approcci digitali.
"È infine fondamentale - conclude Sturgis - che la Field Force, che continuerà a rappresentare una parte importante del marketing, sia più coinvolta nel piano strategico generale, così da poter contribuire ad individuare, attraverso la giusta combinazione di marketing e informazione, la migliore strada percorribile per l'ottimizzazione dei flussi di comunicazione"
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