Il marketing farmaceutico è giunto, come prevedibile, ad una svolta epocale: la comunicazione digitale ha superato quella tradizionale.

Il 53% delle attività di informazione dirette al target medico avviene attraverso la cosiddetta "Non Personal Promotion" - ovvero l'insieme di azioni volte ad ottimizzare i flussi di comunicazione non vincolate alla Field Force- e la maggior parte di queste attività sono digitali, come la Direct email marketing.
Questo è quanto emerge da una indagine condotta dall'azienda di consulenza ZS.

 

"È la prima volta che si registra una inversione dei modelli di Informazione scientifica" - spiega Malcom Sturgis, Project Leader di ZS. E prosegue "questo fenomeno, se da una parte permette alle aziende farmaceutiche di aggirare i limiti legati all'attività territoriale degli ISF, dall'altra può comportare un mancato coordinamento con tutte le altre attività in corso".
I medici sono subissati di informazioni: l'indagine ha evidenziato che trascorrono 84 ore all'anno - che corrispondono a due settimane di lavoro pieno - a recepire le informazioni fornite dalle aziende farmaceutiche attraverso i canali digitali.
Inoltre, sempre secondo la survey, i 26.000 medici più contattati sono stati raggiunti dalle aziende 2.800 volte in un anno, pari ad una volta ogni ora di lavoro, ivi compresi i fine settimana ed i giorni festivi.

Con questi volumi, il rischio è di perdere l'attenzione del medico, pertanto si rende sempre più necessaria una pianificazione strategica più attenta all'utente finale e alle sue esigenze e di tipo blended, in un cui le visite ai medici sono rafforzate ed integrate con strumenti e approcci digitali.

"È infine fondamentale - conclude Sturgis - che la Field Force, che continuerà a rappresentare una parte importante del marketing, sia più coinvolta nel piano strategico generale, così da poter contribuire ad individuare, attraverso la giusta combinazione di marketing e informazione, la migliore strada percorribile per l'ottimizzazione dei flussi di comunicazione"

Articoli Correlati

Forum Nazionale Pharma, dal 25 al 27 maggio a Stresa

Si svolgerà a Stresa dal 25 al 27 maggio prossimi la nona edizione del Forum nazionale Pharma organizzato dalla Società italiana di farmacologica...

Influenza? Si combatte con lo smartphone!

Sebbene quest'anno i virus influenzali si siano rivelati meno aggressivi rispetto al passato sono molti gli italiani che nelle scorse settimane...

Web marketing nel farmaceutico: le sfide per il successo

L'80% dei cittadini cerca notizie sulla salute on line e la rete è affidabile per il 61% dei cittadini; i dirompenti dati emergono dall'incontro...

Farmaco maturo, abbandonare o sostenere?

L'Italia fino ad oggi è stato un caso isolato relativamente alla capacità dei brand originator di mantenere la leadership all'interno della...

comments powered by Disqus