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Milano, 21 novembre 2023

RAZIONALE
In data 20 luglio 2023, il Ministero della Salute ha rilasciato le nuove "Linee guida sulla pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazione (OTC) e dei medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP), per dare precise indicazioni alle aziende.

L'obiettivo principale del documento è quello di adeguare le regole pubblicitarie esistenti alla luce dei mezzi di comunicazione digitale, garantendo la massima protezione per la salute dei cittadini.

Il tema della pubblicità dei medicinali attraverso internet e Social è molto delicato perché prevedere particolari condizioni e regole da rispettare. La casa farmaceutica è responsabile della comunicazione fatta per i suoi prodotti sui canali di comunicazione online e deve rispettare norme specifiche.

Il corso è l'occasione per analizzare tutti gli aspetti inerenti la corretta promozione dei prodotti medicinali nel rispetto delle ultime novità normative al fine di evitare di commettere errori e subire sanzioni. Verranno illustrate le responsabilità della casa farmaceutica e analizzati casi pratici al fine di applicare nella realtà quanto stabilito dai regolamenti in materia.

 

CHE COSA IMPARERAI
Qual è la normativa in materia di medicinali. Modalità e limiti dell'utilizzo degli strumenti digitali (internet, social media) nella promozione dei prodotti aziendali.

A CHI SI RIVOLGE
Affari Legali, Commerciale, Marketing & Comunicazione delle imprese che operano nel settore healthcare

 

PROGRAMMA
ORARI: 10.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00

1. La normativa della pubblicità dei medicinali in Italia

Quadro normativo

Linee Guida e Circolari AIFA

Principi fondamentali:

definizione pubblicità
pubblicità istituzionale o pubblicità del prodotto
limiti della pubblicità dei medicinali
 

2. Pubblicità su Internet e su social network

Novità derivanti dalle nuove linee guida del Ministero della Salute

Indicazioni per la pubblicità su siti internet

Indicazioni per la pubblicità su social network

 

3. Pubblicità ingannevole e Pubblicità comparativa

Definizione di pubblicità ingannevole

Definizione di pubblicità comparativa

Recenti casi e Decisioni significative

 

4. Ruoli e Responsabilità delle aziende farmaceutiche

Adempimenti e verifiche per una efficace pubblicità digitale

Responsabilità dell'azienda farmaceutica come proprietaria del sito

Responsabilità come generatrice di contenuti social

Relazioni con terze parti (influencer e blogger)

 5. Casi pratici e Q&A

 

DOCENTI: Il corso verrà somministrato dagli avvocati dello Studio Legale ESG LEX


DURATA: 5 ore
LUOGO: Milano, Uffici Edra - Via Spadolini 7 - Primo piano


QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Standard € 790 + iva
Per iscrizioni entro il 24 Ottobre € 490 + iva
Per iscrizioni entro il 14 Novembre € 690 + iva
Per i clienti di Edra e Job In Pharma sono previste delle agevolazioni.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Contattare Lucia Miceli
Tel. +39 339 866 5673
info@jobinpharma.com
 
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