In attesa della terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, che si terrà come di consueto a Cernobbio il prossimo ottobre, Elsevier ha provveduto a rilevare le opinioni su questo argomento tra i Medici appartenenti alla community Medikey® con un apposito sondaggio, con particolare riferimento alla FAD.

Innanzitutto i dati confermano il fatto che l'ECM conserva la sua estrema importanza presso la Classe Medica: una larghissima maggioranza degli intervistati ritiene il programma ECM utile, se non indispensabile, per la propria professione; appena il 6% lo ritiene inutile.

Nell'indagare le modalità formative possibili per l'acquisizione di crediti ECM, si trova appunto la FAD saldamente in seconda posizione, dopo congressi e simposi.

D'altronde le attività residenziali rappresentano da tempo una modalità di formazione consolidata per la classe medica, tanto che in un sondaggio recentemente pubblicato da Cegedim Strategic Data oltre il 50% dei medici intervistati ha dichiarato di avere intenzione di incrementare la prescrizione di prodotti a seguito di Conferenze ed ECM.

La FAD rappresenta invece per le Aziende Farmaceutiche uno strumento per ottimizzare i costi, mentre i Medici indicano un motivo diverso per apprezzarla come modalità formativa. Quasi la metà degli intervistati dal sondaggio Elsevier indica ""la possibilità di rileggere i contenuti, ripassare e rivedere le lezioni con propri ritmi"" come l'elemento più utile nella formazione a distanza. Ciò che appare determinante in tale preferenza è l'elemento di una formazione di qualità, altamente fruibile ed efficace.

Peraltro altri dati emersi dal sondaggio rafforzano tale interpretazione: tra i servizi via web disponibili i medici hanno indicato di preferire largamente, oltre alla FAD, la letteratura scientifica e le newsletter. A seguire la possibilità di consultare banche dati e gli slide kit. In sintesi, gli elementi preferiti nella consultazione via internet sono la facilità di fruizione e la possibilità di consultare con comodo e agio i contenuti informativi e formativi.

A questo dato aggiungiamo che, alla richiesta di quali fossero i siti più utili per la professione medica, una larga maggioranza degli utenti ha indicato chiaramente di privilegiare i siti tematici di editori indipendenti e i portali generalisti, rispetto ai siti monotematici di prodotto o ai portali di Aziende Farmaceutiche.

La FAD si propone quindi, a fianco delle attività ECM residenziali, come un'opportunità importante per le Aziende Farmaceutiche, rappresentando un'opzione di contenimento dei costi, garantendo nel contempo la possibilità di offrire un servizio percepito positivamente dalla Classe Medica, che ne apprezza caratteristiche e qualità.

 

Articoli Correlati

Il Digital Marketing surclassa il Traditional Marketing

Il marketing farmaceutico è giunto come prevedibile ad una svolta epocale: la comunicazione digitale ha superato quella tradizionale . Il 53%...

Forum Nazionale Pharma, dal 25 al 27 maggio a Stresa

Si svolgerà a Stresa dal 25 al 27 maggio prossimi la nona edizione del Forum nazionale Pharma organizzato dalla Società italiana di farmacologica...

Influenza? Si combatte con lo smartphone!

Sebbene quest'anno i virus influenzali si siano rivelati meno aggressivi rispetto al passato sono molti gli italiani che nelle scorse settimane...

Web marketing nel farmaceutico: le sfide per il successo

L'80% dei cittadini cerca notizie sulla salute on line e la rete è affidabile per il 61% dei cittadini; i dirompenti dati emergono dall'incontro...

comments powered by Disqus