Ottimizzare è una parola sempre più radicata nel vocabolario delle multinazionali; l'ottimizzazione in questo caso riguarda una delle attività più consolidate e radicate del marketing farmaceutico: gli inviti alla classe medica, da parte delle aziende farmaceutiche, per partecipare a congressi nazionali e internazionali.

Nello specifico 2 grandi realtà multinazionali parrebbero in procinto di azzerare questo capitolo di spesa, in quanto tra le aree a minor ritorno sull'investimento. Diverse ricerche hanno rilevato come, frequentemente, il medico invitato non abbia ricordo di quale azienda l'abbia invitato al congresso, e non sempre partecipi alle sessioni d'interesse dell'azienda stessa.

Il medico stesso ha inoltre una propensione decrescente ad investire in molteplici congressi il tempo sempre più esiguo per l'aggiornamento: la tendenza registra l'interesse verso gli eventi principali e un minore interesse verso la partecipazione congressuale dai medici con maggiore esperienza. Grande impatto sui costumi della classe medica riveste ancora la tecnologia: spostare le informazioni, anziché le persone, è più semplice e meno costoso; diversi medici apprezzano le soluzioni qualitative che consentono loro di vivere la rilevanza scientifica del congresso comodamente dal proprio studio.

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