Guido Rasi Aifa

L'attività di Aifa negli ultimi mesi, grazie anche al ricambio manageriale avvenuto, ha nel tempo assunto una impostazione differente rispetto a passate gestioni: la funzione di controllo e verifica dell'Informazione Medico Scientifica sembra in particolare distinguersi per un'applicazione puntuale delle normative vigenti, senza licenze interpretative.

Gli scorsi mesi hanno registrato diverse bocciature di materiali di Informazione Medico Scientifica sottoposti dalle Aziende farmaceutiche, dai diari paziente ai casi clinici: l'impostazione che sembra emergere è di un Ufficio scrupoloso, fedele ai capisaldi della normativa, che richiede che il materiale utilizzato a fini promozionali abbia evidenze scientifiche tali da garantirne la pubblicazione su riviste.

Sebbene non vi sia un ufficializzazione da parte di Aifa degli orientamenti descritti, tale linea di principio può determinare l'interruzione di alcune consuetudini maturate negli anni, come la distribuzione da parte delle Aziende di casi clinici a firma di esperti (conosciuti o meno conosciuti), realizzati ad-hoc e non pubblicati da editori, e induce le Aziende a rimodellare il proprio ruolo, in particolare come "sorgenti" di contenuto scientifico.

Il dibattito su valore e differenza delle singole riviste, impattate e no, cartacee o elettroniche, potrebbe essere lungo, tuttavia i cambiamenti dello scenario sembrano indurre una riflessione sulla necessità comune di Aziende ed Editori di convergere le energie verso contenuti medico scientifici affidabili e di qualità.

Articoli Correlati

Il Digital Marketing surclassa il Traditional Marketing

Il marketing farmaceutico è giunto come prevedibile ad una svolta epocale: la comunicazione digitale ha superato quella tradizionale . Il 53%...

Forum Nazionale Pharma, dal 25 al 27 maggio a Stresa

Si svolgerà a Stresa dal 25 al 27 maggio prossimi la nona edizione del Forum nazionale Pharma organizzato dalla Società italiana di farmacologica...

Influenza? Si combatte con lo smartphone!

Sebbene quest'anno i virus influenzali si siano rivelati meno aggressivi rispetto al passato sono molti gli italiani che nelle scorse settimane...

Web marketing nel farmaceutico: le sfide per il successo

L'80% dei cittadini cerca notizie sulla salute on line e la rete è affidabile per il 61% dei cittadini; i dirompenti dati emergono dall'incontro...

comments powered by Disqus