Bayer Didget

Negli ultimi anni l'avvento ed il consolidamento di applicazioni e siti web 2.0, il successo crescente dei social network e la diffusione di blog e comunità digitali ha convinto molte società ad aprirsi a questi nuovi mezzi di comunicazione.

Nel farmaceutico si possono contare alcuni esempi di questo nuovo approccio, tuttavia ancora immaturo in confronto ad altri settori come ICT, retail, sport ed automobilistico. Troppo spesso ostacoli normativi vengono utilizzati come scuse per non impegnarsi di più nell'ambito dei social media per quanto diversi osservatori vedano un grande potenziale specialmente nell'ambito del "corporate social responsabiliy".  

Mentre ancora sono molto timide le esperienze italiane, nell'ambito farmaceutico internazionale inizia a vedersi una considerazione crescente per il "social media".


Johnson and Johnson

  • J&J ha acquistato nel 2008 la il sito comunitario "Children with Diabetes", una comunità online il cui obbiettivo e promuovere la comprensione e la cura del diabete nei bambini
  • Più di 90 video pubblicati su YouTube da parte di Ron Haper, direttore comunicazioni video di J&J
  • La divisione Ortho-McNeil-Janssen ha lanciato la comunità "ADHD Moms" su Facebook dove "mamme ambasciatrici" condividono le loro esperienze con la difficile problematica della sindrome da deficit di attenzione e iperattività nei loro figli
  • Presenza attiva su Twitter con più di 2,120 "followers"
Novartis
  • Novartis ha sviluppato "CML Earth", un social network che connette pazienti affetti da leucemia mieloide cronica. Il sito accoglie pazienti, gruppi di pazienti, e professionisti della salute da tutto il mondo
  • Pagina di Facebook con più si 2183 fans ed una modesto utilizzo di Twitter 
Bristol-Myers Squibb
  • Nel settembre del 2008 BMS ha lanciato la "Advanced Breast Cancer Community", una fonte d'informazione e comunità digitale per pazienti affetti da cancro alla mammella
Bayer
  • Bayer ha creato Didget un nuovo social network e strumento di monitoraggio per giovani pazienti diabetici nel Regno Unito. Il network si connette direttamente con il Nitendo Ds di ogni partecipante
  • Bayer sponsorizza anche MSGateway, una comunità di pazienti affetti da sclerosi multipla con più di 12.00 membri

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