Ricerche sibutramina

La Newspaper Association of America ha pubblicato i dati relativi al primo trimestre del 2010: i quotidiani statunitensi hanno raccolto 730 milioni di dollari in introiti da advertising digitale. Il  valore si attesta al 12.2% del totale delle entrate pubblicitarie, per altro ancora in calo (-10% complessivamente nel primo trimestre).  

I dati assumono proporzioni più significative se analizzati su testate con connotazione più professionale: il New York Times, assieme a WSJ riferimento per l'intero segmento, ha segnato un calo nella pubblicità tradizionale (-6%) a fronte di una forte crescita di quella digitale (+26%) che ora rappresenta oltre un quarto della raccolta complessiva.  

Lo scenario evidenzia nel complesso la difficoltà dell'editoria cartacea, ma premia gli editori che hanno affrontato il cambiamento di costumi e strategie puntando sulla crescente efficacia del canale online, sia come strumento di promozione pubblicitaria per gli inserzionisti, sia come canale fruitivo tempestivo e selettivo per l'utenza, in particolare professionale. 

Il canale online risulta fonte elettiva per il professionista alla ricerca di informazioni esaurienti e di aggiornamenti tempestivi: un chiaro esempio è il picco di ricerche online sul termine sibutramina, principio attivo noto al professionista e generalmente poco conosciuto dal paziente, non appena in gennaio comunicato il ritiro dal commercio della specialità.

Articoli Correlati

Il Digital Marketing surclassa il Traditional Marketing

Il marketing farmaceutico è giunto come prevedibile ad una svolta epocale: la comunicazione digitale ha superato quella tradizionale . Il 53%...

Forum Nazionale Pharma, dal 25 al 27 maggio a Stresa

Si svolgerà a Stresa dal 25 al 27 maggio prossimi la nona edizione del Forum nazionale Pharma organizzato dalla Società italiana di farmacologica...

Influenza? Si combatte con lo smartphone!

Sebbene quest'anno i virus influenzali si siano rivelati meno aggressivi rispetto al passato sono molti gli italiani che nelle scorse settimane...

Web marketing nel farmaceutico: le sfide per il successo

L'80% dei cittadini cerca notizie sulla salute on line e la rete è affidabile per il 61% dei cittadini; i dirompenti dati emergono dall'incontro...

comments powered by Disqus