3 anni di esperienza ha maturato Edra nell'eDetailing, grazie ad una singolare caratteristica: Medikey, una comunità online che raggruppa oltre 100.000 medici contattabili via email. Medikey è un passaporto elettronico che, ottemperando alla normativa vigente in materia, consente al medico di accedere ad un network di contenuti e risorse a lui riservate.
Il database di oltre 100.000 medici contattabili via email è stato il vero catalizzatore che ha permesso a molte farmaceutiche di attivare campagne di eDetailing con costi contenuti.
Novartis Consumer Health già 3 anni fa ha sviluppato un progetto di eDetailing con Edra ISFOnline.it, il portale di informazione scientifica che promuove i prodotti di punta della divisione OTC della multinazionale svizzera, raccogliendo in questo arco temporale regolari indicatori di successo dell'iniziativa.
Bayer per il lancio italiano di Levitra ha sviluppato con l'eDetailing una campagna informativa tempestiva ad ampio raggio per preparare e supportare l'azione degli informatori scientifici proponendo un'apprezzata indagine sulle difficoltà comunicative medico-paziente nell'ambito della disfunzione erettile.
Chiesi, per ricordare la sicurezza del proprio FANS, si è avvalsa della velocità e capillarità dell'eDetailing nel momento in cui alcuni COX-2 inibitori hanno dimostrato preoccupanti effetti collaterali.
Ratiopharm, per promuovere la cultura del farmaco generico ed il proprio brand, ha sfruttato il basso costo/contatto dell'eDetailing con un'ampia azione sul territorio.
Ma ad avvantaggiarsi di questo canale ancora poco presidiato e della singolare esperienza di Edra sull'eDetailing sono state, tra le principali, anche AstraZeneca, Bracco, GSK, Nestlé Nutrition, P&G, Sanofi-Aventis, Serono, Wyeth.
L'eDetailing è un potente e flessibile strumento di marketing che permette di adattarsi a molteplici scenari congiunturali, come sviluppare campagne su target o aree geografiche non visitate dalla forza vendita, sostenere il lancio di un prodotto o un farmaco non promosso dalla rete, comunicare con tempestività in situazione di crisi. Tuttavia anche nell'esperienza di Edra l'eDetailing raggiunge la massima efficacia quando è integrato strategicamente e operativamente nella catena del valore farmaceutica: i migliori risultati vengono colti quando l'eDetailing non è vissuto sperimentalmente ma è parte integrante del piano marketing e quando la forza vendita ne riesce a trarre il massimo vantaggio. Determinante spesso l'integrazione con sistemi di SFA (Sales Force Automation) in uso alle reti: l'ISF può disporre di informazioni sui contenuti fruiti online dal proprio medico visitato e orientare così più efficacemente l'incontro successivo.
Sebbene Edra per questioni di riservatezza non possa divulgare i dati positivi del ROI dell'eDetailing, il valore di questa attività di e-marketing è oramai indiscutibile per la maggioranza dei manager, che fronteggiano quotidianamente il ROI decrescente della forza vendita e temono di veder ridotta la propria Share Of Voice sul medico lasciando nelle mani dei competitors il nuovo prezioso canale digitale.
Articoli Correlati
Il Digital Marketing surclassa il Traditional Marketing
Il marketing farmaceutico è giunto come prevedibile ad una svolta epocale: la comunicazione digitale ha superato quella tradizionale . Il 53%...
Forum Nazionale Pharma, dal 25 al 27 maggio a Stresa
Si svolgerà a Stresa dal 25 al 27 maggio prossimi la nona edizione del Forum nazionale Pharma organizzato dalla Società italiana di farmacologica...
Influenza? Si combatte con lo smartphone!
Sebbene quest'anno i virus influenzali si siano rivelati meno aggressivi rispetto al passato sono molti gli italiani che nelle scorse settimane...
Web marketing nel farmaceutico: le sfide per il successo
L'80% dei cittadini cerca notizie sulla salute on line e la rete è affidabile per il 61% dei cittadini; i dirompenti dati emergono dall'incontro...