A parte lo studio del gruppo HyGro, ci sono pochissime analisi che valutano il ROI delle strategie di eDetailing. Inoltre, questi studi sono relativamente piccoli e si comportano come programmi pilota che sono limitati per obiettivi e scopi. Tuttavia, c’è una convergenza di opinioni sul fatto ormai consolidato che l’e-Detailing aumenta il tempo di esposizione dei medici all’informazione scientifica. Questo fattore da solo è considerato sufficiente per investire in programmi di eDetailing. Tuttavia, c’è anche un urgente bisogno per le aziende farmaceutiche di valutare l’impatto dell’eDetailing sul cambiamento dei comportamenti prescrittivi dei medici.
Lo studio del Gruppo HyGro
Attualmente la scarsità delle analisi del ROI legato all’ eDetailing preclude investimenti sostanziali in questo canale. Molti studi sono relativamente piccoli o parte di programmi pilota e sono, quindi, limitati nel loro scopo. Solo uno studio del Gruppo HyGro ha valutato gli effetti dell’eDetailing sui comportamenti di prescrizione.
Il Gruppo HyGro ha condotto delle analisi di ROI sugli effetti del programma eDetailing interattivo rivolto ai medici per promuovere uno specifico farmaco, numero 2 nella sua classe terapeutica, prodotto da una delle maggiori società farmaceutiche. All’inizio dello studio il farmaco aveva circa il 3% della quota di mercato. Il Gruppo HyGro ha riunito un campione di oltre 400 medici che costituivano una grossa categoria di prescrittori. Approssimativamente metà dei medici sono stati scelti per far parte del gruppo sperimentale che partecipava al programma di eDetailing, oltre ad essere ancora esposti alle tradizionali forme di marketing. I medici rimanenti sono stati assegnati al gruppo di controllo, dove sono stati soggetti solamente al marketing mix. Il Gruppo HyGro ha quindi comparato l’impatto del programma di eDetailing sui comportamenti prescrittivi dei medici nei gruppi di controllo e sperimentali attraverso il monitoraggio del numero delle prescrizioni. Mark Gleason, capo del Gruppo HyGro, ha dichiarato:“oltre al raggiungimento di un 480% di ROI per il gruppo eDetailing, il cambiamento nella quota di mercato del farmaco è stato drammatico, siamo sorpresi” più specificamente, la quota di mercato del farmaco oggetto di eDetailng è aumentata dal 3% prima del programma e-Detailing al 10% come risultato del programma interattivo.
La durata dell’ eDetailing
La durata media di visita dell’informatore tradizionale è approssimativamente due minuti ed ogni singolo minuto di visita con un medico costa approssimativamente negli Stati Uniti 70 dollari. In contrasto, una ricerca sull’argomento effettuata da Datamonitor rivela che il tempo medio speso dal medico per un percorso di eDetailing va dai 10 ai 28 minuti e dipende in parte dall’ora del giorno. Tali dati sono in linea con le esperienza fatte in Italia da Bracco, Novartis e Nestlè. La flessibilità di accesso alle informazioni che offre l’ eDetailing è un vantaggio significativo per qui medici molto impegnati che possono facilmente trarre vantaggio dall’ eDetailing di sera e nei weekend quando possono assorbire in pieno l’informazione trasmessa. A dimostrazione di ciò è assodato a livello internazionale che i 2/3 dell’ eDetailing avviene fuori dell’orario d’ufficio.
Il costo dell’eDetailing
Il costo dell’eDetailing negli Stati Uniti va dai 50 ai 70 dollari a medico, a seconda del provider scelto. In Italia nel 2003 l’unica azienda che ha sperimentato tale modello lo ha offerto a costi sensibilmente inferiori. Questa soluzione è decisamente più conveniente dei crescenti costi di promozione tradizionale e della decrescente durata della media del tempo della visita dell’informatore tradizionale al medico.
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