image

I dispositivi medici che incorporano software esistono da più di 20 anni ma l'avvento di smartphone con screen touch e tecnologie Blue Tooth ha portato allo sviluppo di applicazioni mobile sempre più user-friendly e capaci di rispondere ad ogni tipo di esigenza. Come conseguenza, gli attori healthcare stanno gradualmente spostando la loro attenzione dalle attrezzature per gli ospedali e dalle apparecchiature per i medici ad applicazioni mobile pensate per il paziente piuttosto che per il caregiver.

Le app mediche oggi
Attualmente soltanto sull'Apple store sono disponibili circa 43.700 app mediche di cui, in base ad una recente analisi circa il 69% delle app sono destinate al consumatore e al paziente. La maggior parte di queste app presentano una struttura e un'interfaccia semplicistica e si limitano a fornire informazioni: solo 159 di queste sono in grado di tracciare i dati inseriti dall'utente e poco meno di 50 offrono calcolatori che permettono all'utente di misurare valori vitali.

L'evoluzione
In termine di evoluzione delle app, possiamo assistere a tre diverse tipologie:

• App che offrono supporto al medico,

• App che offrono supporto al paziente,

• App che permettono di monitorare in real time il proprio stato di salute.

Il mercato è dominato dai player principali che hanno a disposizione le risorse per poter realizzare le migliori app e spingere i propri prodotti: da annotare la frequente presenza di aziende farmaceutiche tra cui si distingue Bayer, che detiene una quota di mercato pari all'11%, seguita da Merck, Novartis, Pfizer e Boehringer Ingelheim.

I trend
Il mercato delle app mobile è in continua crescita e si prevede raggiunga un volume pari a 27 miliardi di dollari entro il 2017. La crescita è guidata dalla volontà e dall'interesse dei pazienti che attualmente non hanno la possibilità di monitorare a casa le proprie condizioni croniche come il diabete o l'asma. Inoltre i consumatori sono attratti dall'approccio di un sistema salute paziente-centrico, in grado di mettere nelle loro mani almeno una parte del porte del medico curante.
Gli operatori sanitari dovranno adattarsi a questi cambiamenti e accogliere le novità introdotte dalle app mobile, soprattutto in termini di valore creato per il paziente.

Articoli Correlati

Linee guida per la Pubblicità sanitaria dei medicinali OTC e SOP tramite Internet e Social

Linee guida per la Pubblicità sanitaria dei medicinali OTC e SOP tramite Internet e Social

Milano 21 novembre 2023 RAZIONALE In data 20 luglio 2023 il Ministero della Salute ha rilasciato le nuove Linee guida sulla pubblicità sanitaria...

Le Fonti Awards 2016: premiato il progetto Edra per Takeda Italia Digital Bootcamp

Le Fonti Awards 2016: premiato il progetto Edra per Takeda Italia Digital Bootcamp

Il 15 novembre si è svolta a Milano a Palazzo Mezzanotte la VII edizione del premio Le Fonti Awards 2016 che ha visto il Progetto Digital Bootcamp...

L’industria delle medicine: uno sguardo al passato per pensare al futuro

L’industria delle medicine: uno sguardo al passato per pensare al futuro

L'industria delle medicine - Una rapida storia di Giuliano Zirulia consigliere AIFI il volume Edra pubblicato a giugno che ripercorre la storia...

Le sfide e le opportunità per l'industria farmaceutica Eli Lilly secondo il Dott. Eric Baclet Presidente e General Manager della stessa

Le sfide e le opportunità per l'industria farmaceutica Eli Lilly secondo il Dott. Eric Baclet Presidente e General Manager della stessa

Nonostante la fase di crisi che l'industria farmaceutica sta affrontando che ha determinato un calo degli addetti del 13% dal 2006 al 2011 (dati...

comments powered by Disqus