Marco Grespigna

Marco Grespigna dal 12 novembre è entrato in Sanofi per guidare il Business Zentiva in Italia, riportando ad Arturo Zanni, Amministratore Delegato e Direttore generale di Sanofi in Italia, e Blake Dark, Vice-President Commercial Operations di Zentiva.
A Marco Grespigna è affidata la responsabilità di sviluppare le potenzialità del portfolio off-patent Sanofi con priorità sui prodotti non-branded Zentiva, utilizzando al meglio le opportunità del canale farmacia.  Grazie alla profonda conoscenza del mercato farmaceutico e all'esperienza acquisita nel marketing e nelle vendite, Grespigna implementerà nuove strategie con l'obiettivo di portare Zentiva ad essere un player di riferimento nel mercato dei generici e consolidare il ruolo di Sanofi nel segmento off patent.
Laureato in Scienze Politiche, Marco Grespigna ha conseguito anche il diploma EMBA al Politecnico di Milano. La sua esperienza pluriennale nel comparto farmaceutico è iniziata in Rhone-Poulenc come agente. Nel corso della sua carriera ha assunto ruoli manageriali di sempre maggiore responsabilità in Giuliani e Angelini, per ricoprire poi l'incarico di Direttore Commerciale in Ratiopharm. Dopo un'esperienza come Retail Business Director, nel 2011 è stato nominato Business Unit Director Generics, Biosimilars and Pain in Teva Italia.
Acquisita da Sanofi nel 2009, Zentiva è oggi il marchio che contraddistingue i farmaci equivalenti dell'Azienda in Europa. Presente in oltre trenta mercati in continua crescita, è attualmente la terza azienda di farmaci equivalenti per dimensioni nel Vecchio Continente. Con 6.500 dipendenti, 4 stabilimenti e laboratori all'avanguardia, Zentiva sviluppa, produce e distribuisce più di 400 molecole a brevetto scaduto per un'ampia gamma di indicazioni: i prodotti chiave includono antinfettivi, farmaci per il sistema cardiovascolare e malattie del sistema nervoso centrale, antidolorifici e farmaci gastro-intestinali. Grazie ad un portfolio sempre più completo e una presenza geografica ancora più ampia, Zentiva vanta il tasso di crescita più rapido a livello europeo nel mercato dei generici.

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