Johnson & Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J&J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy, il cui ruolo operativo avrà inizio a partire dal 1 febbraio. Gabriele Allegri sarà membro del Western Cluster Leadership Team e sarà a guida dell'Italian Management Board di JJDCC.
Il portfolio di JJDCC include dispositivi medici e diagnostici: l'autocontrollo glicemico e le tecnologie legate ai dispositivi per la somministrazione dell'insulina ma all'interno del portfolio di J&J si trovano anche farmaci per controllo glicemico. Unica e comune è la visione di JJDCC: "creare un mondo senza limiti per le persone affette da diabete".
In Italia si stima che siano circa 3.750.000 le persone con una diagnosi di diabete e che, sommate a quelle non ancora diagnosticate, siano circa 5 milioni di persone.
L'impatto epidemiologico, sanitario-assistenziale nonché psico-sociale ed economico del diabete è destinato a crescere nel prossimo futuro: le stime mondiali parlano infatti di vera e propria pandemia, con un incremento notevole da qui ai prossimi vent'anni (dati International Diabetes Federation 2014, 387 milioni di casi al mondo; proiezione 2035: 592 milioni).
Se consideriamo anche tutte le persone che si trovano quotidianamente coinvolte nel supporto di chi ne è affetto è dunque chiaro come un'area clinico-assistenziale e terapeutica di questa portata rappresenti una priorità di impegno e azione non solo per i sistemi sanitari, politico-economici, scientifici ma anche per le aziende con un solido impegno nella ricerca e cura.
Da qui la scelta di Johnson & Johnson di strutturarsi come JJ Diabetes Care Companies, che in Italia, per quanto concerne il controllo glicemico e le soluzioni-teconologiche digitali, è rappresentata dal brand OneTouch, LifeScan.
Gabriele Allegri, 42 anni, è entrato a far parte di Johnson & Johnson nel 2005 attraverso l'International MBA Recruiting & Development Program.
Successivamente ha ricoperto il ruolo di Product Manager per la linea HIV in Janssen Italia e di Marketing Manager in Janssen Turchia. Ha consolidato la sua esperienza nel ruolo di Business Unit Manager delle aree terapeutiche Immunology, Infectious Diseases & CNS e dal 2012 ha anche gestito il lancio di iniziative strategiche in qualità di membro del Leadership Team.
"E' un privilegio assumere questo ruolo, consapevole di quanto questa area terapeutica sia importante per il gruppo e per la sua crescita futura, e al tempo stesso per la salute e la sostenibilità della nostra società" ha dichiarato Gabriele Allegri "sarà importante lavorare in partnership sia all'interno del gruppo Johnson & Johnson che all'esterno: quindi con Janssen prima di tutto ma al tempo stesso con le Istituzioni, le Associazioni Scientifiche, il mondo accademico, gli specialisti e i team diabetologici coinvolti quotidianamente sul territorio, nonché le Associazioni pazienti per portare il diabete in priorità nell'agenda del paese".
Articoli Correlati
Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia
Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...
Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia
Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...
Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon
Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...
Marco Alghisi nuovo Country Business Manager di Nestlé Health Science
Marco Alghisi è il nuovo Country Business Manager di Nestlé Health Science Italia realtà del Gruppo Nestlé nata nel 2011 che si colloca in un...