Chiesi Farmaceutici S.p.A., multinazionale farmaceutica italiana con sede a Parma, annuncia l'apertura della venticinquesima filiale del Gruppo: Chiesi Messico.
Diretta da Manuel Cosme Odabachian, la filiale si inserisce nel mercato messicano per concentrarsi dapprima nell'area Special Care, attraverso il surfattante naturale per il trattamento della sindrome da distress respiratorio nei neonati prematuri, e poi estendere la propria presenza commerciale ai farmaci dedicati alla area delle malattie respiratorie, che caratterizzano tradizionalmente la crescita dell'azienda.
«Il mercato farmaceutico messicano - dichiara Alberto Chiesi, Presidente del Gruppo Chiesi - è il secondo per importanza in America Latina ed è abbastanza cresciuto, nel corso degli ultimi anni. Questa espansione, unita allo sviluppo delle politiche nazionali nel campo dell'assistenza sanitaria, che porteranno ad una copertura quasi totale della popolazione, ci hanno portato a investire in questo paese. Resta il rammarico, per una azienda fortemente radicata in Italia, di non avere analoghe prospettive nel nostro paese. Al contrario, le recenti scelte del governo in materia di prezzi e, soprattutto, di indicazione prioritaria principio attivo nelle prescrizioni, spingono chi vuole investire nel settore farmaceutico a guardare fuori dall'Italia».
Secondo l'amministratore delegato Ugo Di Francesco «...il Messico è un elemento importante nella strategia di sviluppo che il Gruppo ha adottato per i prossimi anni. La nostra offerta terapeutica, basata combinazione tra farmaci specialistici e prodotti di ampia diffusione, è progettata per rispondere al meglio ai fabbisogni di un grande paese che sta costantemente migliorando l'offerta di salute a favore dei suoi cittadini».
Lo scorso anno le vendite consolidate, realizzate per il 72% al di fuori del mercato domestico sono state pari a 1.057 milioni di euro (+4,1% sul 2010). Nel 2011 l'investimento in R&S è stato di 170 milioni di euro, circa il 16% del fatturato, collocando il Gruppo Chiesi al primo posto tra le impresa farmaceutica nazionali, e al 13° tra le aziende farmaceutiche europee per investimenti in R&S. (classifica CE).
Per il 2012 l'azienda prevede di continuare a crescere, superando i 1.100 milioni di euro di vendite: ciò le permetterà di mantenere un elevato livello di investimenti in ricerca e sviluppo, destinati a superare i 180 milioni di euro.
«Chiesi Farmaceutici - precisa Paolo Chiesi, Vice-Presidente e Direttore di R&S - ha sempre dimostrato una particolare attenzione alla Ricerca e Sviluppo che rimane un punto cardine del nostro programma di crescita. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2011, soprattutto in un momento che vede tutti i mercati in particolare difficoltà, a partire da quello Europeo, prossimo alla stagnazione. Nonostante queste difficoltà e la prevista riduzione dei contributi e degli incentivi alla ricerca, nonché i tagli alla spesa sanitaria, da parte di tutti i governi intendiamo continuare a investire nell'innovazione, in quanto riteniamo che questa sia l'unica strada per alimentare la nostra crescita» .
Articoli Correlati
Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia
Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...
Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia
Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...
Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon
Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...
Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia
Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...