transparent

Dalla collaborazione tra gli esperti dell'informazione medico-scientifica e gli esperti della malattia diabetica nasce una nuova testata: Diabetologia33.

Una pubblicazione che non solo è nuova perche' prima non esisteva, ma lo e' anche perche' si occupa non di una specifica area medica, bensì di un settore che è traversale, forse unico, a molte aree della medicina, anzi della sanita': il metabolismo e il diabete.

Il diabete, nelle sue diverse forme, colpisce a tutte le eta'à; interessa, con le sue complicanze, distretti e organi i più diversi: dall'occhio al piede, dal cardiovascolare al riproduttivo; medici di diversa specialita', dall'endocrinologo all'oncologo, passando per il cardiologo, il nefrologo, l'internista, il ginecologo, l'oculista, il chirurgo, senza dimenticare il ruolo del medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta; ma anche molte professioni sanitarie non mediche: il farmacista, l'infermiere, il podologo, il dietista.

Riguarda, e in questi anni lo si è potuto comprendere appieno, la societa' intera: la malattia cresce a livelli pandemici, le Nazioni Unite lo hanno sottolineato con una Risoluzione dell'Assemblea Generale prima e un Summit mondiale sui rischi delle malattie non trasmissibili, di cui il diabete costituisce forse il paradigma, lo scorso anno al Palazzo di vetro. Lo stesso Parlamento Europeo il 14 marzo ha approvato a larghissima maggioranza un risoluzione che incoraggia i paesi membri ad adottare un piano di lotta al diabete, con particolare attenzione "alla prevenzione, alla diagnosi, all'informazione e alla ricerca".

Ecco le ragioni che uniscono in questa avventura Elsevier, editore, e AMD-Associazione Medici Diabetologi, che curera' la direzione scientifica di Diabetologia33. Un'avventura che si propone di fornire, in maniera rapida e sintetica, informazioni con taglio giornalistico, ma rigore scientifico, sulle ultime ricerche, sui piu' interessanti lavori clinici, sui nuovi prodotti e servizi, ma anche commenti sui fatti e le scelte di politica ed economia sanitaria che riguardino direttamente o indirettamente il diabete e il metabolismo. Le notizie saranno vagliate e validate da un Comitato editoriale formato da giornalisti, medici diabetologi ed esperti del settore.

Diabetologia33 si rivolge a medici, farmacisti, professionisti sanitari, ma anche a giornalisti e decisori. Parte come quindicinale di informazione, ma ci auguriamo che anche grazie al vostro aiuto possa crescere e maturare rapidamente, aprendosi a nuovi sviluppi.

Buona lettura!

Carlo B. Giorda
Direttore scientifico Diabetologia33 - www.diabetologia33.it
Presidente Associazione Medici Diabetologi (AMD)

Articoli Correlati

Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia

Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...

Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia

Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...

Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon

Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...

Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia

Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...

comments powered by Disqus