Dal gennaio 2011 Enrique Manzoni è il nuovo Presidente di Boehringer Ingelheim Italia.
Nato a Buenos Aires da genitori italiani, 54 anni, una laurea in economia e commercio, Manzoni dopo una prima esperienza professionale nel settore servizi informatici dell'attuale Gruppo Novartis, svolge la propria carriera manageriale all'interno del Gruppo Boehringer Ingelheim. 
Nel 1988 è responsabile dei servizi informatici in Argentina e nel 1992 si trasferisce presso la sede di Ingelheim in Germania. Tre anni dopo, sempre presso l'headquarter, è responsabile del Controlling per la produzione farmaceutica e, dopo aver ricoperto per sette anni l'incarico di Chief  Financial Officier  in Grecia, nel 2005 ritorna in Germania come Head of Corporate Department Controlling Operations.
In Italia arriva nel 2007 come Direttore Amministrazione e Finanza.  
Enrique Manzoni subentra a Sergio Daniotti che per 10 anni ha diretto la Country italiana che, con un fatturato, nel2009, di 496 milioni di euro, si colloca, a livello nazionale, tra le prime venti aziende farmaceutiche, a testimonianza del valore strategico dell'Italia nella politica industriale del Gruppo, soprattutto per la ricerca, sia di base che  clinica, e la produzione dei principi attivi.  
""E' un onore e un importante impegno ricevere il testimone da un personaggio di indiscusso valore come Sergio Daniotti - dichiara  Enrique Manzoni - Un impegno che si traduce nella continuità dei nostri valori tra i quali, in primo luogo, la cultura dell'evoluzione e del miglioramento e la spinta all'innovazione, accompagnati dal rispetto della persona, che non può mancare nel DNA di chi opera per il miglioramento della salute"".  
""Importanti prove attendono il nostro Gruppo, che nel 2010 ha festeggiato 125 anni di storia - prosegue Manzoni - i prossimi anni saranno, infatti, cruciali: è in previsione il lancio di nuovi prodotti attualmente in fase di sviluppo che riteniamo possano cambiare il quadro terapeutico nelle rispettive aree, dall'ictus all'oncologia, al diabete.
L'innovazione - conclude Manzoni - sarà, dunque, l'elemento centrale su cui puntare per vincere le sfide poste dai nuovi scenari internazionali e per rendere sempre più competitivo il comparto in Italia"".

Articoli Correlati

Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia

Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...

Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia

Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...

Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon

Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...

Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia

Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...

comments powered by Disqus