Al fine di focalizzare le proprie attività e risorse sull'innovazione biotecnologica e sulla medicina personalizzata, nelle cinque aree strategiche (oncologia, malattie infiammatorie, virologia, metabolismo e sistema nervoso centrale), Roche sta valutando la possibilità di affidare a un partner specializzato le attività di informazione medico-scientifica e marketing dei prodotti maturi, con l'obiettivo di massimizzarne il valore per la classe medica e per i pazienti. Roche rende noto di aver avviato a tal fine trattative con Quintiles, gruppo multinazionale leader mondiale nei servizi dedicati alle aziende del settore farmaceutico e biotecnologico.
Le intese oggetto di trattativa prevederebbero l'acquisizione da parte di Quintiles del ramo d'azienda di Roche costituito dalla Business Unit Mature Products dedicato alle attività di informazione medico-scientifica e di marketing su alcuni prodotti maturi, con il contestuale trasferimento a Quintiles di 75 dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (CCNL chimico-farmaceutico).

Nei prossimi giorni saranno avviate le consultazioni con le Organizzazioni Sindacali per illustrare i contenuti e le caratteristiche della prevista operazione, come richiesto dalla normativa vigente.

""Questa operazione può rappresentare una scelta strategica per una collaborazione a lungo termine con Quintiles ed è il risultato di una partnership efficace avviata negli anni scorsi"", spiega Maurizio de Cicco, Amministratore Delegato di Roche.
""La decisione - prosegue de Cicco - deve essere inquadrata all'interno del processo di cambiamento che Roche ha avviato in Italia oltre 3 anni fa e che ci ha portato a essere la prima azienda ospedaliera italiana, leader in oncologia e in virologia, con una posizione di rilievo nell'ambito della reumatologia. Questa operazione non rientra nel progetto globale ""Operational Excellence"" avviato dal Gruppo Roche e i cui risultati saranno annunciati entro la fine dell'anno"".
""La partnership a cui stiamo lavorando - spiega Leonardo Zanardi, Amministratore Delegato di Quintiles - rappresenta per Quintiles una milestone fondamentale per lo sviluppo del business in Italia e ci offre l'opportunità di consolidare e rafforzare la nostra organizzazione; oggi Quintiles è in grado di gestire al meglio lo sviluppo e la valorizzazione di prodotti farmaceutici e biotecnologici durante l'intero ciclo di vita, in linea con le strategie globali della nostra Azienda. Questa partnership, inoltre, consentirà di mantenere la focalizzazione su alcuni importanti prodotti, a beneficio di medici e pazienti, rafforzando la solida collaborazione con Roche"".
Prosegue Zanardi: ""Il successo della nostra Azienda, che registra un trend di crescita costante anno dopo anno, è basato sull'impegno di persone che, con grande competenza e professionalità, lavorano quotidianamente con la massima attenzione per i pazienti e con un assoluto rispetto dei principi etici. Siamo impegnati a garantire ai dipendenti non solo importanti opportunità di sviluppo professionale, ma anche il miglior ambiente di lavoro possibile"".
Negli ultimi 3 anni Quintiles si è sempre classificata tra le migliori 35 aziende in Italia in cui lavorare, con un posizionamento al 18° posto nel 2010 di Great Place To Work, confermando l'attenzione dell'Azienda verso le persone e la loro realizzazione umana e professionale.

Articoli Correlati

Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia

Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...

Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia

Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...

Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon

Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...

Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia

Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...

comments powered by Disqus