In occasione degli incontri tra Cina e India che si sono susseguiti dal 2006, dedicati proprio al dialogo commerciale era stato deciso l'apertura delle porte del mercato cinese alle aziende farmaceutiche indiane. Già con l'avvio dei meeting, il commercio fra le due potenze emergenti è aumentato del 50% raggiungendo un valore di quasi 52 miliardi di dollari nel 2008. Con la crisi economica, il valore del commercio bilaterale è sceso a 38 miliardi di dollari nei primi 11 mesi del 2009, con l'export dall'India alla Cina in calo del 38% a 11 miliardi, mentre l'export dalla Cina all'India diminuito del 9% a 27 miliardi. Per quest'anno, le due nazioni prevedono un target di 60 miliardi di dollari. E il protagonista sembra che sarà il settore farmaceutico. Le autorità cinesi hanno, infatti, reso nota la volontà di aprire il loro mercato alle aziende indiane, facilitando peraltro la collaborazione con le industrie locali. Le autorità indiane, da parte loro, hanno chiesto interventi per superare i principali ostacoli sulla via di Pechino: i lunghi processi registrativi, la competizione dei prezzi e le difficoltà nella distribuzione.
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