Elsevier, primo editore medico scientifico a livello mondiale, sempre attento ai bisogni dei propri utenti e clienti, si trova nella necessità di implementare un piano di ristrutturazione per affrontare adeguatamente la crisi del settore della carta stampata. Tale piano, non prevede solo una pur necessaria razionalizzazione dei costi (anche del personale) ma anche la messa a punto di nuove strategie di sviluppo e di crescita nell'ambito dell'editoria digitale, nonchè l'attuazione di un processo di ottimizzazione delle risorse allocate su alcune testate locali cartacee.
Tale piano, peraltro, si inserisce in un quadro complessivo di evoluzione dell'editoria che vede i principali gruppi internazionali (come ad esempio: News Corp, The New York Times Co., Nature) e nazionali (come ad esempio: Espresso, Mondadori, RCS, Sole24Ore) rimodellare le proprie strutture operative per affrontare le nuove sfide dell'informazione online.
Il piano ha come ulteriore obiettivo anche il miglioramento della qualità dell'offerta on line nei confronti del pubblico e dei clienti.
Gli sforzi per perseguire anche online l'eccellenza qualitativa, da sempre paradigma di Elsevier, sono avvalorati dal costante impegno locale e internazionale nell'evoluzione verso l'editoria digitale.
Lo sviluppo del prototipo ""Article of the future"", al centro del dibattito nella comunità scientifica, il rinnovo di Dica33, portale italiano di indiscusso successo rivolto al cittadino, le attività di crescita e sviluppo di Medikey, la comunità online che accoglie già oggi oltre 145.000 medici registrati, sono solo alcuni importanti esempi del rinnovato slancio con cui Elsevier vuole affrontare le sfide per il futuro, da leader internazionale dell'editoria medico scientifica.
Per quanto riguarda l'implementazione del piano in oggetto, e i suoi impatti sul personale, la Società, come ha sempre fatto anche in passato e come suo dovere, si sta muovendo e si muoverà nel pieno rispetto di tutte le previsioni normative e contrattuali che regolano la materia, nonché di tutte le garanzie poste a tutela degli interessi e delle esigenze del personale interessato.
Articoli Correlati
Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia
Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...
Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia
Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...
Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon
Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...
Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia
Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...