Milano, 6 aprile

La Food and Drug Administration ha richiamato all'ordine un gruppo di grandi aziende farmaceutiche a causa della pubblicità scorretta condotta su internet e pretende una risposta entro la prossima settimana. In particolare, fa riferimento a banner promozionali che appaiono su Google o su altri motori di ricerca senza riportare informazioni sui rischi legati all'uso di alcuni prodotti medicinali. A ricevere l'avvertimento sono state 14 delle principali industrie del farmaco, sempre più legate alla promozione commerciale su web rivolta ai cittadini. Fra le aziende, compare Biogen Idec, per la promozione di natalizumab (Tysabri) farmaco per il trattamento della sclerosi multipla che dice: ""un trattamento diverso dagli altri"", senza includere i potenziali rischi. Sanofi-aventis ha ricevuto la stessa lettera di avvertimento per la promozione di clopidogrel (Plavix): nel banner, secondo l'FDA, viene presentato un profilo di sicurezza del prodotto superiore a quello realmente dimostrato dagli studi clinici. Pfizer è stata invece ripresa a causa della promozione sul web di sei diversi prodotti, tra cui celecoxib (Celebrex) e vareniclina (Chantix). Le altre aziende sono Johnson & Johnson, GlaxoSmithKline, Forest Laboratories, Cephalon, Bayer Ag, Novartis Ag, Merck & Co., Eli Lilly, Roche, Genentech e Boehringer Ingelheim.

Articoli Correlati

Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia

Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...

Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia

Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...

Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon

Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...

Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia

Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...

comments powered by Disqus