Milano, 13 marzo

La spesa in pubblicità delle aziende farmaceutiche americane risulta in calo del 18,4% nel 2008, con fondi pari a 4,3 miliardi di dollari. Nel 2007 la cifra raggiunse invece i 5,3 miliardi. A evidenziarlo  un'indagine della Nielsen sulle risorse riservate alla promozione nel settore industriale, che in generale appare in diminuzione del 2,6%, avendo raggiunto la cifra di 136 miliardi di dollari. La società produttrice di medicinali che ha speso di più lo scorso anno a fini pubblicitari è stata Johnson & Johnson, che appare nella lista delle 10 aziende più ""attaccate"" alla promozione. La multinazionale ha riservato a questo comparto 1,2 miliardi di dollari, comunque in calo del 5,4% rispetto al 2007. In generale, infatti, anche fra le dieci aziende che nel 2008 hanno fatto più pubblicità, le risorse si sono ridotte del 15% rispetto all'anno precedente. ''Dato lo stato dell'economia americana - sottolinea Annie Touliatos della Nielsen - un declino nella spesa in pubblicità era prevedibile. Ma si tratta di un calo meno grave di quello che ci si poteva aspettare. La campagna elettorale per le presidenziali e le Olimpiadi di Pechino sono stati gli eventi che hanno avuto un enorme impatto per le aziende, soprattutto in tv"".

Articoli Correlati

Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia

Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...

Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia

Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...

Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon

Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...

Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia

Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...

comments powered by Disqus