Milano, 12 gennaio

La spesa farmaceutica mondiale crescerà nel 2009 del 4,5-5,5%, raggiungendo gli 820 miliardi di dollari. La previsione arriva dall'Us National Association of Pharmaceutical Rapresentatives (Naprx), che raggruppa la maggior parte dei venditori di medicinali operativi negli Stati Uniti. Secondo l'associazione, la spesa globale per i farmaci prescritti dagli specialisti aumenterà quest'anno dell'8-9%, contribuendo per il 67% all'espansione del mercato; in particolare, le vendite di medicinali biologici segneranno un +11-12%, quelle di farmaci anticancro un +15-16% e quella di terapie anti-Hiv del 13-14%. Quanto invece ai farmaci prescritti dai medici di medicina generale, nel 2009 le vendite di questi medicinali progrediranno, secondo la Naprx, soltanto del 2-3%, a causa della scadenza brevettuale di numerosi prodotti blockbuster e dei pochi lanci di nuovi medicinali di peso attesi nel prossimo futuro. A livello geografico, la Naprx si aspetta una spesa farmaceutica in crescita soprattutto nei mercati emergenti (Cina, Brasile, India, Sud Corea, Messico, Turchia e Russia): l'aumento atteso nel 2009 è del 14-15% a 105-115 miliardi di dollari. Negli Usa la spesa non crescerà più del 4%, a 292-302 miliardi, anche se il comparto healthcare manterrà un ruolo di faro per l'economia americana, precisa la Naprx. Nei primi 5 mercati farmaceutici Ue (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) l'incremento di spesa dovrebbe attestarsi intorno al 3-4% a 162-172 miliardi, mentre in Giappone, secondo mercato farmaceutico a livello globale, l'associazione Usa prevede un +4-5% a 84-88 miliardi.

Articoli Correlati

Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia

Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...

Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia

Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...

Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon

Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...

Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia

Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...

comments powered by Disqus