Milano, 11 dicembre
Nei primi otto mesi del 2008 il mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione ha segnato un andamento allineato a quello dello stesso periodo dell'anno precedente. Con 217,5 milioni di confezioni per un corrispondente giro d'affari di un miliardo e 424 milioni di euro, le vendite di questi prodotti sono infatti diminuite complessivamente dello 0,2% a volume e cresciute dello 0,3% a valore. Sono i dati diffusi nella newsletter dell'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione (Anifa). Si osservano, tuttavia - fa notare l'Anifa - trend leggermente differenziati fra le diverse tipologie di medicinali: le specialità di automedicazione (156 milioni di confezioni vendute per un controvalore di un miliardo e 55 milioni di euro) registrano una flessione dello 0,7% a volume e dello 0,1% a valore, mentre i farmaci senza accesso alla comunicazione al pubblico (SOP), con vendite per i restanti 61 milioni di confezioni e corrispondenti 368 milioni di euro, sono cresciuti dell'1,3% a volume e dell'1,7% a valore.
Fonte
Adnkronos Salute
Articoli Correlati
Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia
Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...
Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia
Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...
Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon
Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...
Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia
Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...