Parma, 28 febbraio 2008
Nel 2007 le vendite del Gruppo Chiesi hanno raggiunto 654 milioni di euro, con una crescita dell'11,2% sul 2006. Questo risultato, ottenuto ancora una volta senza acquisizioni di altre imprese, è superiore di oltre il doppio rispetto alla crescita media del mercato farmaceutico europeo e ha permesso a Chiesi di superare il budget previsto per l'anno appena trascorso. Decisamente positivi si sono rivelati i risultati ottenuti in Italia, Germania, Regno Unito, Austria e paesi dell'Est Europa, Brasile. In Italia, Chiesi ha ottenuto la maggiore crescita fra le prime 20 aziende del mercato per le vendite in farmacia (dati IMS). La consociata tedesca è cresciuta a un ritmo quattro volte maggiore della media del mercato. In Brasile, Farmalab Chiesi ha tenuto lo stesso ritmo di crescita del mercato, a doppia cifra. In Austria e nei paesi dell'est Europa la crescita è stata complessivamente molto superiore a quella del mercato. Anche le consociate di Francia, Regno Unito, Spagna, Turchia, Russia e le vendite ai licenziatari sono cresciute in modo soddisfacente (il Regno Unito ha segnato un +30%) pur dovendo fronteggiare difficoltà obiettive e, in gran parte, imprevedibili tra cui ritardi nelle registrazioni di nuovi prodotti e svalutazioni monetarie. Ai prodotti principali del Gruppo si è aggiunto nel 2007 Foster, nuovo farmaco per il trattamento dell'asma e in fase di sviluppo per quello della broncopneumopatia cronica ostruttiva, lanciato in Germania a fine 2006 e in Italia nell'ottobre scorso. Secondo Alberto Chiesi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo «Questi risultati di vendita indicano due cose: che i nostri prodotti sono competitivi e che le nostre attività sul campo sono efficienti. Lo dimostra la crescita a due cifre, nonostante il persistente clima di pressione al ribasso sui prezzi dei farmaci in Europa». Da segnalare la costituzione di due nuove consociate in Olanda e in Turchia, che consolida e amplia la politica di internazionalizzazione del Gruppo. L'attività di R&D è cresciuta, seguendo i piani necessari per lo sviluppo dei nuovi prodotti, e così la sua incidenza sul fatturato, che è salita al 13,8%. Le pratiche brevettuali depositate da Chiesi nel corso del
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