Milano, 30 novembre

Bracco ha annunciato che la FDA (Food and Drug Administration) - l’ente regolatorio americano che autorizza la commercializzazione dei farmaci nel Paese - ha approvato l’immissione in commercio  negli  Stati Uniti di un innovativo mezzo di contrasto per Risonanza Magnetica.  L’approvazione amplia la gamma di prodotti di Bracco negli Stati Uniti, che già includevano altri mezzi di contrasto per le principali modalità di imaging diagnostico. Si prevede che il prodotto realizzerà vendite per 120 milioni di dollari complessivamente negli USA nei prossimi quattro anni.

“Si tratta di un risultato importante del know-how dell’industria italiana in un settore tecnologico di assoluta avanguardia” ha commentato Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo. “E’ infatti il primo prodotto farmaceutico sviluppato in Italia, che sbarca sul mercato americano dopo diversi anni con un brand italiano. L’approvazione di questo prodotto negli USA”  ha aggiunto Diana Bracco “è anche un riconoscimento della capacità competitiva del Gruppo Bracco in un mercato esigente come quello americano”. E’ una conquista particolarmente innovativa: a differenza degli altri prodotti per Risonanza Magnetica già disponibili sul mercato,  questo mezzo di contrasto Bracco,  grazie alla sua struttura chimica, interagisce con l’albumina presente nel sangue, in virtù di particolari legami”.

Il prodotto Bracco, basato sul principio attivo di Gadobenato Dimeglumina, è un mezzo di contrasto  indicato per la Risonanza Magnetica del Sistema Nervoso Centrale (cervello e colonna spinale), utilizzato durante le procedure diagnostiche per migliorare l’identificazione delle patologie del Sistema Nervoso; esso fornisce al medico informazioni diagnostiche supplementari rispetto a quelle ottenute con la risonanza magnetica senza mezzo di contrasto. Il prodotto  è già commercializzato  in Europa,  Italia compresa, e in diversi  paesi extra-europei, ed è già stato utilizzato in oltre un milione di esami diagnostici in tutto il mondo.

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