dica33

Il lunedì è il giorno di navigazione preferito, con tre fasce orarie a maggiore concentrazione. Gastroenterologia e salute femminile gli argomenti con il numero più alto di domande agli esperti. Mononucleosi ed emorroidi le schede di patologia più lette.

Dica33 supera la soglia del milione di viste mensili. È quanto accaduto nello scorso mese di maggio, che ha fatto registrare numeri record per lo storico portale di salute di Elsevier: 1.078.378 visite, per 1.607.036 pagine visitate.
Si tratta dei livelli più alti degli ultimi cinque anni, un successo legato alla formula originale che lega l'informazione e l'aggiornamento sui fatti più rilevanti dell'attualità medica con servizi di utilità pratica per l'utente.

Il giorno della settimana con il picco di visite più alto si rivela essere il lunedì, con tre fasce orarie di navigazione privilegiate: la mattina tra le 10 e le 11, il pomeriggio tra le 16 e le 18 e  la sera tra le 20 e le 21.

Gli argomenti per cui vengono chiamati in causa più di frequente gli esperti medici sono quelli inerenti disturbi gastrointestinali, la salute femminile, le malattie del sistema nervoso, dell'infanzia e le infezioni. A ruota, malattie di occhio, orecchio, naso e gola. Mononucleosi, emorroidi, anemia e artrite reumatoide le schede di patologia più lette. L'utenza è stimata intorno al 60% di donne e 40% di uomini.
«Da due anni abbiamo incrementato il continuo lavoro di arricchimento su Dica33» sottolinea Nicola Miglino, caporedattore della Gdm Srl, società in capo a Elsevier che cura le testate giornalistiche del gruppo. «Da una parte seguiamo con grande attenzione le novità della medicina, raccogliendo le testimonianze direttamente sul campo attraverso la voce dei protagonisti. Dall'altra, forniamo servizi di consulenza e approfondimento molto apprezzati, a partire da "L'esperto risponde" in cui la nostra comunità di 110 mila medici iscritti a Medikey si rende disponibile ai lettori per la cosiddetta second opinion, ovvero la possibilità di avere consigli su casi personali, sempre con l'avvertenza di rivolgersi comunque al proprio medico di fiducia. Oltre all'esperto, segnaliamo che nell'ultimo anno abbiamo integrato Dica33 con alcuni servizi di Codifa.it, portale Elsevier dedicato all'informazione sui farmaci per i professionisti. Il risultato è che oggi, grazie al Prontuario dei Farmaci gli utenti di Dica33 possono accedere a utili e pratiche informazioni sul corretto impiego dei medicinali. Molto apprezzati, infine, alcuni servizi come il calcolo dei percentili di crescita, quello del peso forma e quello della data del parto sulla base dell'ultima mestruazione».

Dica33 è il primo sito italiano di salute fondato nel 1994, all'epoca con il nome di Sameint, e in 18 anni di vita è stato sempre riconosciuto per la serietà e l'autorevolezza dell'informazione, caratteristiche non comuni nella pluralità di risorse online. Oggi Dica33 rappresenta il cuore di un sistema integrato di informazione Elsevier che contempla anche testate elettroniche per i medici, quali DoctorNews e Doctor33, e per i farmacisti, quale Farmacista33, raggiunti anche attraverso un capillare servizio news per iPhone e Android.

Una vera e propria comunità in rete, unica e che consente ai cittadini di comunicare con i medici e ai professionisti della salute di interagire tra loro scambiandosi opinioni, casi clinici, spunti di discussione. Grazie a questo sistema online ogni giorno entrano in contatto 130 mila medici, 27 mila farmacisti, 35 mila cittadini: il luogo virtuale dove domanda di salute e risposta si incontrano.
 

Informazione33: il network esclusivo Elsevier per la salute

Di seguito, le testate Elsevier dedicate all'informazione dei professionisti della sanità e del cittadino:

  • Dica33, portale dedicato all'educazione alla salute del cittadino (www.dica33.it
  • DoctorNews33, il quotidiano elettronico che ogni giorno raggiunge circa 160 mila operatori sanitari, di cui 110 mila medici iscritti alla comunità Medikey
  • Doctor33, portale per l'aggiornamento e l'approfondimento professionale (www.doctor33.it) dei medici iscritti alla comunità Medikey (www.medikey.it)
  • Farmacista33: fondato nel 2005, è il quotidiano elettronico rivolto a 40 mila professionisti della Sanità che ruotano intorno al mondo della farmacia, di cui 27 mila farmacisti. Al quotidiano, da gennaio 2012 si accompagna un ricco portale di approfondimento per la comunità di farmacisti (www.farmacista33.it)
  • Gli "Speciali33"
    Omeopatia33: settimanale di informazione sulla medicina omeopatica in collaborane con Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata)
    Medicinainterna33
    : quindicinale di aggiornamento per medici internisti in collaborazione con Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti)
    Fitoterapia33: quindicinale sulle piante medicinali diretto da Fabio Firenzuoli, Responsabile del Centro di Medicina Integrativa, Careggi Dipartimento di Farmacologia Università di Firenze
    Pediatria33 - Cardiologia33 - Ginecologia33 - Vaccinare33: periodici di informazione specialistiche nelle rispettive aree di riferimento

Per informazioni >>

Articoli Correlati

Salute e medicina online: eccellenti dati per Edra

Anche il mese di giugno ha registrato delle crescite significative dell'utilizzo dei canali online di Edra da parte di medici farmacisti...

Salute e medicina online, record a maggio

Il mese di maggio registra crescite significative dell'utilizzo dei canali online da parte di medici farmacisti odontoiatri e pazienti. Il...

DoctorNews e Farmacista33: cresce il servizio della comunità

L'importante successo ottenuto dalle newsletter settimanali di annunci di DoctorNews e Farmacista33 ha convinto Edra di integrarle...

30 anni di lotta all’Aids, rivoluzione senza pari

«Quello che è successo negli ultimi 30 anni nella diagnosi controllo e terapia dell'Aids non ha esempi analoghi della storia della medicina. Un...

comments powered by Disqus