Uno degli aspetti più interessanti dell’eDetailing è la possibilità di guidare l’attenzione del medico, in modo spesso coinvolgente, alle nuove indicazioni di prodotti noti da tempo. Troppo spesso, infatti, per molecole di introduzione non recente, si assiste a quello che in psicologia viene chiamato effetto alone: la caratteristica  principale di un oggetto tende a offuscare la percezione di tratti nuovi. Se poi il farmaco è rivolto a disturbi studiati sistematicamente solo da poco, la difficoltà di attrarre l’attenzione aumenta notevolmente.

L’eDetailing è soprattutto un’ottima occasione per introdurre nell’orizzonte della medicina generale disturbi e patologie, in particolare quelli legati a modificazioni sociali e dello stile di vita, che filtrano piuttosto lentamente dalle pubblicazioni iperspecialistiche al circuito informativo più ampio. E’ questo il caso, per esempio, della cosiddetta sindrome della classe economica. Si tratta di una flebopatia legata al mantenimento per lunghi periodi di una postura costretta delle gambe, che deve la sua denominazione al fatto di presentarsi con discreta frequenza tra coloro che affrontano lunghi viaggi aerei in sedili (quelli appunto della classe economica)  troppo ravvicinati per consentire di articolare le gambe. Apparentemente può sembrare un aspetto marginale, ma attualmente non è così: i viaggi aerei sono un evento normale nella vita di moltissimi, senza contare che sono quattro milioni gli italiani over 65 che ogni anno compiono viaggi all’estero. Una fascia della popolazione nella quale l’insufficienza venosa ha una rilevante prevalenza e, quindi è più esposta al disturbo che, anche se nato sui jet di linea, si riscontra anche nei lungi viaggi in autobus.

Proprio in questa “patologia del benessere” culmina l’eDetailing che  Novartis Consumer Health ha dedicato a Venoruton, un farmaco che rientra da tempo nella pratica clinica del medico italiano, ma per il quale continuano ad accumularsi evidenze scientifiche nuove. E una di queste è proprio l’impiego nella prevenzione della sindrome da classe economica. L’eDetailing fa parte di ISFonline, il canale della comunicazione al medico di Novartis Consumer Health, realizzato da Edra Medical Publishing & New Media. L’attività, nel ripercorrere e aggiornare ruolo e indicazioni di Venoruton, prevede al termine del percorso un modulo interamente dedicato a questo aspetto, che in due minuti illustra l’eziopatogenesi della sindrome da classe economica, gli aspetti non farmacologici dell’approccio al disturbo e i risultati ottenuti con Venoruton. Due minuti sono un tempo apparentemente breve, ma enorme se si pensa alla durata media della visita di un informatore scientifico. E’ facile capire che con un approccio tradizionale alla comunicazione sul farmaco, questo aspetto rischia di oscurare la storia del prodotto oppure di essere a sua volta oscurato dall’illustrazione delle indicazioni tradizionali del prodotto. Invece, la formula della presentazione elettronica, fruibile nei momenti di calma, si è rivelata utilissima per garantirsi l’attenzione su tutte le parti del messaggio che l’azienda rivolge al medico. Grazie poi alla piattaforma MediKey, l’eDetailing dedicato a Venoruton ha potuto essere veicolato a target mirati sia per caratteristiche professionali sia per collocazione sul territorio, senza sovrapposizioni e senza esclusioni.

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