transparent


Una recente ricerca di Diennea, in collaborazione con Nielsen, ha indagato in dettaglio i comportamenti e le percezioni relative all'email da parte degli italiani, andando a colmare una lacuna nell'analisi, in particolare sulle correlazioni tra l'uso dell'email, i social network e l'e-commerce nel nostro paese.
Il primo punto che la ricerca ha messo chiaramente in evidenza è che l'email è lo strumento chiave di chi usa internet.

Usata da tutti secondo la rilevazione, con consultazione praticamente quotidiana, addirittura la media degli utenti ne usa almeno due personali, oltre quelle di lavoro. I dati rendono evidente dunque che social network e altri servizi online non hanno intaccato l'importanza dell'email nel ricevere e inviare informazioni, semmai hanno aggiunto possibilità e momenti di scambio e contatto. La posta elettronica viene percepita come più personale, privata e sicura.

Anche le nuove tecnologie hardware sembrano solo rafforzare il ruolo delle email, il 40% degli utenti controlla le proprie caselle email anche attraverso un dispositivo mobile.

Cresce anche la selettività degli utenti, il 65% degli utenti appena apre la casella di posta la prima azione che compie è cancellare le email che reputa spam. E per decidere se aprire o meno un'email il fattore più importante rimane il mittente e solo secondariamente l'oggetto dell'email.

Arrivando all'uso delle email per il contatto da parte di aziende, rileviamo subito che l'email è preferita dagli utenti rispetto ad altri strumenti di contatto diretto (es. telefono). Rimane comunque importante usare cautela, poiché la maggioranza degli utenti ritiene di ricevere troppe newsletter dalle aziende. Fattori essenziali che le aziende devono tenere in considerazione per cogliere l'interesse dei lettori sono le offerte commerciali convenienti e le comunicazioni personalizzate sugli interessi dell'utente. I contenuti più genericamente informativi appaiono secondari rispetto a tali fattori.

L'elemento della personalizzazione rimane il fattore trainante quando l'analisi approfondisce gli elementi che favoriscono la connessione tra email ed e-commerce. Ancora più del risparmio, quindi è la personalizzazione dei contenuti sui reali bisogni dell'utente che spinge al click, all'approfondimento e all'azione.

Fonte: www.magnews.it/digital-marketing-trends.it


Articoli Correlati

Linee guida per la Pubblicità sanitaria dei medicinali OTC e SOP tramite Internet e Social

Linee guida per la Pubblicità sanitaria dei medicinali OTC e SOP tramite Internet e Social

Milano 21 novembre 2023 RAZIONALE In data 20 luglio 2023 il Ministero della Salute ha rilasciato le nuove Linee guida sulla pubblicità sanitaria...

Le Fonti Awards 2016: premiato il progetto Edra per Takeda Italia Digital Bootcamp

Le Fonti Awards 2016: premiato il progetto Edra per Takeda Italia Digital Bootcamp

Il 15 novembre si è svolta a Milano a Palazzo Mezzanotte la VII edizione del premio Le Fonti Awards 2016 che ha visto il Progetto Digital Bootcamp...

L’industria delle medicine: uno sguardo al passato per pensare al futuro

L’industria delle medicine: uno sguardo al passato per pensare al futuro

L'industria delle medicine - Una rapida storia di Giuliano Zirulia consigliere AIFI il volume Edra pubblicato a giugno che ripercorre la storia...

App mobile e il nuovo approccio paziente-centrico nell’healthcare

App mobile e il nuovo approccio paziente-centrico nell’healthcare

I dispositivi medici che incorporano software esistono da più di 20 anni ma l'avvento di smartphone con screen touch e tecnologie Blue Tooth ha...

comments powered by Disqus