All'EASD 2010 è stato presentato iBGStar, nuovo, pratico dispositivo per iPhone che consente di misurare la glicemia; i dati possono essere salvati e gestiti grazie all'app dell'iPhone, che supporta il paziente anche nell'analisi di alimentazione e attività fisica e nella programmazione delle dosi di insulina: alcune semplici funzioni che aiutano il paziente nella gestione ubiqua ed in tempo reale della patologia.
Grazie alla nuova tecnologia Dynamic Electrochemistry, iBGStar è inoltre in grado di estrarre da un campione di 0.5 microlitri di sangue un ampio spettro di informazioni, normalmente non disponibili con i sistemi elettrochimici tradizionali, offrendo così una lettura assolutamente più accurata del livello di glucosio presente nel sangue.
Non manca la possibilità di trasmettere istantaneamente al proprio medico curante.
Tuttavia l'aspetto probabilmente più sorprendente e innovativo di iBGStar è il creatore/produttore di device e app: sanofi-aventis, la nota multinazionale farmaceutica, alle prese questa volta non con un'innovazione farmacologica, bensì con uno strumento efficacemente complementare ai propri trattamenti. Non è un caso che il management dell'azienda francese si sia dato l'imperativo "Transforming sanofi-aventis into a healthcare leader": la visione comune alle aziende più innovative del comparto è l'azienda "Pharma 3.0", un nuovo modello organizzativo e relazionale che permette di collaborare più efficacemente all'interno dell'ecosistema salute.
I futuri leader del mercato, secondo recenti analisi di settore, non trarranno benefici direttamente dalla quantità di farmaco venduto ma per quanti pazienti risponderanno efficacemente al trattamento (farmacologico e non solo) che l'azienda offrirà. Significa orientare la crescita delle aziende verso un assetto aperto e collaborativo verso l'esterno - una "extraprise" con partner tecnologici, assicurazioni, gestori telefonici - piuttosto che all'interno dei muri dell'impresa - enterprise.
Questa strategia si configura come possibile risposta efficace alla necessità dei governi occidentali di ottimizzare la spesa per la salute del cittadino, ottenuta anche con modelli di risk-sharing o pay-per-result già introdotti in diverse nazioni oggi poco compatibili con l'attuale configurazione dell'azienda farmaceutica.
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