Dal primo luglio Elsevier Italia ha messo in opera un nuovo piano strategico con un allineamento dell'organizzazione aziendale per soddisfare al meglio i clienti e la comunità scientifica: Elsevier percorre un naturale percorso evolutivo che vede coniugare l'importante eredità secolare di editoria con la leadership presente e futura di primo gruppo mondiale nelle soluzioni informative per la medicina e la scienza.
L'analisi dello scenario italiano ed europeo ha mostrato chiare evidenze, che emergono anche da alcuni indicatori a livello europeo:
- Il 50% dei medici usa Google ogni giorno per cercare informazioni mediche,
- Il 95% dei medici di medicina generale UK ha i dati dei pazienti in formato elettronico,
- Il 70% degli studenti di medicina utilizza Wikipedia per ricercare informazioni mediche,
- Il 60% degli studenti di infermieristica interagisce attraverso i networking sociali,
- Il 48% dei medici visita un sito di un'azienda farmaceutica almeno una volta al mese.
Superiorità del contenuto e crescita del digitale sono gli obiettivi chiave su cui Elsevier si concentra per realizzare soluzioni che contribuiscono all'evoluzione della medicina e della scienza, con la finalità di creare un reale valore aggiunto sia per l'utilizzatore finale (medico, farmacista, ...) sia per il "l'investitore" (aziende, enti o gli stessi utenti finali).
Per supportare con efficacia i veloci cambiamenti del mercato è indispensabile un'organizzazione dinamica in grado di rispondere con tempestività e precisione alle necessità dei clienti: quindi niente più "barriere" verticali nell'organizzazione di Elsevier Italia che vede 3 novità salienti.
- L'area sales non più frammentata in diversi dipartimenti, ma governata da un unico Executive Sales Director che armonizza, snellisce e favorisce le numerose relazioni tra Key Opinion Leader, Aziende ed Enti & Istituzioni (asset intangibile e prezioso di Elsevier Italia) impegnandosi per eccedere le aspettative dei clienti.
- Una nuova area publishing pronta a raccogliere, valorizzare, consolidare ed apprezzare competenze su riviste, libri ed ECM per creare sempre contenuti educativi, formativi ed informativi qualitativamente superiori.
- La nuova area digital business opera trasversalmente per sviluppare soluzioni innovative che coniugano efficacemente le competenze uniche di Elsevier nel mercato digitale con gli esclusivi asset nazionali (come la comunità Medikey e le banche dati sui farmaci) ed internazionali (tra cui "librerie" digitali di contenuti e soluzioni informative d'avanguardia).
Le consolidate collaborazioni con aziende farmaceutiche, società scientifiche e istituzioni rimangono un cardine nell'adempiere alla mission di Elsevier - contribuire all'evoluzione della medicina e della scienza - che oggi più che mai intende essere un'azienda proietta sul futuro, che risponde efficacemente alle esigenze del mercato, orientata alla crescita, unica e unita nei suoi obiettivi e... un bel posto dove lavorare!
Articoli Correlati
Strategie di Marketing e Regolamentazione per il Settore Farmaceutico
RAZIONALE Il corso esplora le peculiarità e le sfide uniche nel promuovere prodotti farmaceutici nel contesto attuale. Promuovere prodotti...
Linee guida per la Pubblicità sanitaria dei medicinali OTC e SOP tramite Internet e Social
Milano 21 novembre 2023 RAZIONALE In data 20 luglio 2023 il Ministero della Salute ha rilasciato le nuove Linee guida sulla pubblicità sanitaria...
Le Fonti Awards 2016: premiato il progetto Edra per Takeda Italia Digital Bootcamp
Il 15 novembre si è svolta a Milano a Palazzo Mezzanotte la VII edizione del premio Le Fonti Awards 2016 che ha visto il Progetto Digital Bootcamp...
L’industria delle medicine: uno sguardo al passato per pensare al futuro
L'industria delle medicine - Una rapida storia di Giuliano Zirulia consigliere AIFI il volume Edra pubblicato a giugno che ripercorre la storia...