Indipendenza, autorevolezza, puntualità. Sono queste le parole chiave di Elsevier che contraddistinguono i suoi prodotti di informazione in grado di raggiungere ogni giorno centinaia di migliaia di operatori sanitari e cittadini in tutta Italia.
Testate giornalistiche come Doctornews33, Farmacista33, Doctor33 e Dica33 sono ormai riconosciute come strumenti di aggiornamento unici nel panorama editoriale italiano, rispetto sia al tradizionale mondo della carta, sia a quello dell'online.
Ce ne parla Emile Blomme, Presidente e Amministratore delegato di Elsevier.
Dr. Blomme, quali sono le caratteristiche peculiari dei prodotti di informazione Elsevier?
Grazie alle nostre newsletter elettroniche, siamo in grado di portare tutti i giorni l'informazione via mail e in maniera capillare a oltre 160 mila operatori sanitari con Doctornews33 e circa 40 mila con Farmacista33. Senza trascurare i target specialistici che raggiungiamo con i nostri periodici monotematici dedicati a cardiologia, ginecologia, pediatria, nutrizione, vaccinazioni e fitoterapia.
E per il pubblico?
Il nostro portale Dica33 ha oltre 600 mila visitatori al mese che accedono al sito riconoscendone l'autorevolezza dei contenuti e la rigorosità dell'approccio scientifico. Il servizio di second opinion offerto dalla rubrica "L'Esperto risponde" e la newsletter settimanale con oltre 40 mila iscritti, oltre al notiziario in continuo aggiornamento, rappresentano sicuramente i punti di forza del portale.
Come viene costruita di giorno in giorno l'informazione, per il pubblico come per gli addetti ai lavori?
Abbiamo una redazione di giornalisti professionisti specializzati e una schiera di collaboratori a caccia continua di notizie sulle agenzie di stampa, sulla letteratura scientifica, in giro per congressi e conferenze stampa. Politica sanitaria, medicina, cronaca: i protagonisti della sanità diventano automaticamente i protagonisti dei nostri giornali grazie a quell'informazione autorevole e indipendente che personalmente ritengo prerogativa imprescindibile per gli organi di stampa. Autonomia, autorevolezza e rigore che da sempre contraddistinguono i prodotti Elsevier, a partite da The Lancet.
Novità in vista per il prossimo futuro?
A breve lanceremo il nuovo Doctornews33. Veste grafica rinnovata e contenuti sempre più ricchi e stimolanti. Un lavoro di revisione portato a termine grazie al prezioso contributo dei lettori che ben in 10 mila hanno risposto a una nostra indagine appena conclusa in grado di fornirci preziose indicazioni sui bisogni informativi e formativi dei medici italiani. Seguirà la revisione del portale Doctor33.
Per i farmacisti?
Farmacista33 è stato per tanti anni organo ufficiale on line della Fofi, cui va il nostro più sentito ringraziamento per la splendida attività svolta insieme.
Ora abbiamo deciso di proseguire lungo una strada di sempre maggiore indipendenza e automomia puntando a rafforzare ancor di più la nostra posizione di leadership nell'informazione quotidiana del farmacista.
Ovviamente la Fofi continuerà a essere uno dei principali protagonisti del nostro giornale, insieme a tutti gli attori che ruotano intorno al mondo della farmacia, come è sempre stato e come continuerà a essere. A Farmacista33 si affiancherà presto un portale di supporto e approfondimento che, insieme agli altri portali Doctor33 e Dica33, costituirà uno dei pilastri fondamentali dell'informazione Elsevier su tre target di rilievo: medici, farmacisti, pubblico.
Articoli Correlati
Strategie di Marketing e Regolamentazione per il Settore Farmaceutico
RAZIONALE Il corso esplora le peculiarità e le sfide uniche nel promuovere prodotti farmaceutici nel contesto attuale. Promuovere prodotti...
Linee guida per la Pubblicità sanitaria dei medicinali OTC e SOP tramite Internet e Social
Milano 21 novembre 2023 RAZIONALE In data 20 luglio 2023 il Ministero della Salute ha rilasciato le nuove Linee guida sulla pubblicità sanitaria...
Le Fonti Awards 2016: premiato il progetto Edra per Takeda Italia Digital Bootcamp
Il 15 novembre si è svolta a Milano a Palazzo Mezzanotte la VII edizione del premio Le Fonti Awards 2016 che ha visto il Progetto Digital Bootcamp...
L’industria delle medicine: uno sguardo al passato per pensare al futuro
L'industria delle medicine - Una rapida storia di Giuliano Zirulia consigliere AIFI il volume Edra pubblicato a giugno che ripercorre la storia...