Roma, 14 Dicembre
Un milione di euro per una campagna di informazione sui farmaci generici. Obiettivo far conoscere meglio questi prodotti a cittadini, medici e farmacisti. E' questo, in sintesi il contenuto dell'emendamento alla Finanziaria approvato al Senato su richiesta di Assogenerici, l'associazione dei produttori di farmaci generici. Lo rende noto la stessa associazione che esprime soddisfazione per il risultato ottenuto.
L'emendamento all'articolo 25 della Finanziaria, approvato dalla Commissione Bilancio del Senato, stabilisce che l'Agenzia italiana del farmaco, nel limite di spesa annuo di 1 milione di euro (per gli anni 2005, 2006 e 2007), si attivi per la necessaria informazione sui farmaci generici al pubblico, a medici e a farmacisti. ''Finalmente anche in Italia un'iniziativa concreta per valorizzare il farmaco generico - commenta Roberto Teruzzi, presidente di Assogenerici - mi auguro che questo sia solo l'inizio di una maggiore attenzione verso la risorsa 'generico' e che l'emendamento approvato venga confermato dal Governo, nel caso si dovesse arrivare a un voto di fiducia sulla Finanziaria''.
Articoli Correlati
Da farmaci contraffatti perdite per 10 miliardi euro e 38 mila posti di lavoro
La presenza di farmaci contraffatti nel mercato Ue provoca ogni anno alle aziende farmaceutiche che agiscono nel rispetto della legge una perdita...
Rapporto biotech: 202 farmaci disponibili e 324 in sviluppo
Tra grandi medie e piccole sono 211 le aziende italiane di farmaci biotecnologici che danno lavoro a 3.816 addetti con un fatturato complessivo di...
DDL Lorenzin, audizione Fofi: sconfezionare farmaci per allestire galenici
La possibilità di sconfezionare farmaci per allestire preparazioni galeniche tagliate su misura per i pazienti l'aggiornamento del tariffario...
Biosimilari, l'approccio europeo: sicurezza nella flessibilità
Per garantire la diffusione in tempi ragionevoli di soluzioni terapeutiche innovative a costo ridotto occorre cercare un equilibrio flessibile...